Stanza del Sale

Cabinadelsale

Il considerevole aumento delle malattie allergiche di reazioni dovute alla terapia farmacologica nel trattamento delle malattie respiratorie spiega l’interesse dei clinici nello sviluppo di metodi alternativi quali l’Haloterapia. Il trattamento nelle grotte naturali di sale (antroterapia) è noto da tempo ed è associato al microclima della grotta. L’aerosol naturale di cloruro di sodio secco è il principale fattore curativo del microclima; altri fattori quali la temperatura, l’umidità, l’ambiente ipobatterico e ipoallergenico, concorrono all’aumento dell’effetto terapeutico. L’aerosol di cloruro di sodio secco contiene particelle del diametro da 2 a 5 micron ed è prodotto da un nebulizzatore speciale. L’alogeneratore è un dispositivo sviluppato per creare l’atmosfera delle miniere di sale. Il livello di concentrazione di massa dell’aerosol varia dagli 0.3 ai 9 mg al metro cubo ed è gestito automaticamente dalla macchina. Il dispositivo produce meccanicamente l’aerosol mediante la frantumazione dei grani di salgemma; solitamente installato in una stanza attigua e l’aerosol è incanalato nella camera, dove soggiornano i pazienti.

Studi clinici Dopo 3-5 sedute di Haloterapia, il 70-80% dei pazienti ha presentato miglioramenti: l’espettorato di buona quantità era meno tenace e più facile da eliminare, migliore auscultazione dei polmoni, minor frequenza di attacchi di tosse e di disturbi respiratori.

Entro la fine del periodo terapeutico, sono diminuite in modo significativo rispetto a quelle iniziali, il numero di attacchi di asma e i casi di disturbi respiratori (81% e 52% rispettivamente).

L’uso dei corticosteroidi è stato sospeso nel 50% dei casi.

L’85% dei pazienti con lieve e moderata asma bronchiale, il 75% con grave asma bronchiale, il 98% con bronchite cronica, bronchiectasie e fibrosi cistica è migliorato dopo la terapia.

I pazienti sono stati esaminati 6 e 12 mesi dopo il primo ciclo.

La durata media della remissione è stata di 7-9 mesi; la maggior parte di essi non ha usato farmaci.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CHIAMATECI AL 035-905517 O INVIATE UN’EMAIL A INFO@FARMAGOSTI.IT

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × cinque =